Generali
Learning Platform

Il cliente

Assicurazioni Generali è una multinazionale leader nel mercato assicurativo mondiale che da sempre presta grande attenzione all’aspetto formativo e alla gestione della conoscenza in azienda. Per il Gruppo, Alloy ha progettato nel corso degli anni numerosi software dedicati che hanno accompagnato l’azienda in tutti i processi evolutivi legati alla sua digitalizzazione.

Il problema

Generali ha condiviso con Alloy l’esigenza di ridurre l’utilizzo di molteplici piattaforme LMS utilizzate per la gestione di singoli progetti. L'obiettivo era di dotarsi di un unico ambiente formativo integrato, capace di allineare dati e processi, migliorando l'esperienza di utenti finali e amministratori.

L’obiettivo

Creare una Corporate Academy in grado di gestire la formazione completa del Gruppo.

L’intervento

  • L’intervento per Assicurazioni Generali si è svolto seguendo questi step:
  • Audit iniziale per definire le azioni di sviluppo e miglioramento del nuovo progetto Mappatura di tutti i processi riguardanti la formazione, dal grado di interazione tra i software in uso al grado di usabilità delle piattaforme
  • Progettazione di un unico Learning Management System accessibile a tutte le filiali del
  • Gruppo: un ambiente unificato, completo di tutte le soluzioni formative (aule, e-learning, webinar ecc.) e soprattutto personalizzato, progettato per gestire anche la formazione finanziata, i crediti formativi e la formazione obbligatoria, così come gli strumenti di engagement (es. social learning).
  • Implementazione della funzionalità di Single Sign-On
  • Introduzione del Passaporto Formativo per archiviare lo storico della formazione aziendale per ciascun collaboratore e valorizzare lo sviluppo progressivo delle risorse
  • Gestione evoluta e sincronizzata di organigrammi e anagrafiche
  • Creazione di dashboard analitiche e report per monitorare l’andamento dei programmi di formazione
  • Gestione semplificata per l’esportazione dei dati verso piattaforme di terze parti

La soluzione

Utilizzo di tecnologia innovativa a microservizi, per aumentare il livello di integrabilità in ingresso ed uscita con fonti diverse. In particolare si è lavorato ad un livello di integrazione totale con i sistemi SAP.

Elasticità totale nella gestione di anagrafiche, con grafi, manager, organigrammi e gestione dei legami tra le persone.

Infrastruttura iperscalabile e distribuita, per aumentare la longevità, flessibilità e integrabilità.

Sistemi di archiviazione ottimizzati, tra cui DB a grafo e Motori di Ricerca Semantica.

Motore di Intelligenza Artificiale per il suggerimento di contenuti in linea con profilo degli utenti.

Sviluppo di uno specifico Enterprise Service Bus per la gestione di messaggistica e notifiche.

Software sottoposto periodicamente a rigidissimi controlli in merito a sicurezza IT e normativa Privacy.

Nessun componente usato richiede costi di licenza.

Il risultato

  • Aumento degli utenti attivi sulla piattaforma: +100k utenti nel 2020, +30% rispetto al 2019

  • Maggior coinvolgimento della popolazione aziendale: +15% di ore di formazione rispetto al 2019

  • Riduzione dell’effort gestionale in tutti i processi legati alla formazione

  • Rapida adozione della piattaforma in altre Country del Gruppo

  • Progetto vincitore del Premio Olivetti 2019 nell’area Mercati & Competitività

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