BANCA Generali
ACADEMY

Il cliente

Il Cliente è una banca orientata ad attività di consulenza e financial planning per famiglie, operante tramite una vasta rete di Financial Planners e Private Bankers.

Scenario

Il mantenimento dell’eccellenza professionale da parte dei propri Financial Planners e Private Bankers è un interesse primario di Banca Generali, che svolge costante attività di formazione ed aggiornamento professionale a loro indirizzata.

Le attività formative offerte tuttavia soffrono di limiti organizzativi e tecnologici che inficiano sui livelli di interazione, coinvolgimento e ritorno dell’investimento.

L’obiettivo

Gestire in modo efficace ed evoluto le attività formative interne al gruppo, stimolando processi di condivisione delle conoscenze e l’interattività tra gli utenti.

Le sfide

  • Carenza strumenti per una gestione amministrativa ottimale
  • Difficile gestione dello scenario POST-AULA, inteso come insieme di attività interattive e disponibilità di risorse di approfondimento
  • Difficile coinvolgimento degli utenti in processi di condivisione delle conoscenze

La soluzione

  • Sviluppo di una Corporate Academy web-cloud based per la gestione e l’erogazione a 360° delle attività formative, il supporto e la promozione dell’interazione tra professionisti.

Principali punti di attenzione:

  • Ampia compatibilità mobile per rendere la piattaforma adatta ai dispositivi desktop e mobile (molto diffusi tra gli operatori del settore)
  • User Experience sviluppata attorno al concetto di interazione tra utenti
  • Sviluppo di strumenti organizzativi al servizio del personale amministrativo
  • Delivery in streaming di contenuti multimediali, gestito tramite cloud e content delivery networks per un opportuno bilanciamento di costi e prestazioni.

Il risultato

  • Adozione capillare da parte di Financial Planners e Private Bankers: la piattaforma è rapidamente diventata un aggregatore di conoscenza per tematiche utili ai professionisti di Banca Generali.
  • Utilizzo massivo di risorse quali materiali d’aula, contenuti multimediali, forum di approfondimento.
  • Elevata semplificazione dell’attività organizzativa e relativa diminuzione dell’effort da parte del reparto amministrativo.
  • Semplificata gestione di crediti formativi, certificazioni e rimborsi dei partecipanti.
  • E’ stato possibile verificare l’efficacia di uno strumento di comunicazione in particolare, il video Tutorial. I feedback raccolti hanno fornito da guida per ottimizzare la produzione di materiali formativi nella medesimo formato.

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