Il mercato delle soluzioni Digital HR ad oggi è uno scenario fitto di acronimi curiosi e di altrettanti strumenti che nascono e scompaiono nell'arco di pochi semestri.
Tra le opzioni più longeve, tuttavia, fanno spesso capolino tre acronimi molto conosciuti: HRIS, HRMS e HCM.
Questo articolo vuole esamineremo le differenze principali tra queste soluzioni, per facilitare la fase di definizione delle esigenze e scouting alle aziende che stanno affrontando un percorso di trasformazione digitale HR.
HRIS, ovvero Human Resource Information System
L'HRIS è un sistema informativo che si concentra sulla raccolta, la gestione e la conservazione dei dati relativi alle risorse umane. Questi sistemi sono orientati alla registrazione delle informazioni fondamentali, come dati personali dei dipendenti, storia lavorativa, formazione e altri dettagli pertinenti. L'HRIS fornisce una base solida per la gestione delle risorse umane, permettendo di organizzare facilmente i dati dei dipendenti e semplificando le operazioni quotidiane come la gestione delle buste paga e delle assenze.
HRMS, ovvero Human Resource Management System
L'HRMS è un passo avanti rispetto all'HRIS. Oltre a gestire i dati delle risorse umane, un HRMS integra spesso una serie di funzionalità aggiuntive come la gestione del tempo e la pianificazione delle risorse. Questi sistemi sono progettati per semplificare ulteriormente i processi HR e ridurre la dipendenza dai documenti cartacei o fogli di calcolo. Gli HRMS di qualità consentono inoltre di introdurre un buon livello di automatizzazione dei processi HR, migliorandone l'efficienza e riducendo gli errori umani.
HCM, ovvero Human Capital Management
L'HCM è la soluzione più completa tra quelle viste finora. Se HRIS e HRMS si concentrano principalmente sulla gestione dei dati e dei processi, l'HCM si occupa dell'intero ciclo di vita delle risorse umane.
Ciò significa che l'HCM integra anche funzioni strategiche come la pianificazione delle risorse, la valutazione delle performance dei dipendenti, lo gestione dello sviluppo delle competenze e la gestione della successione.
Oltre a questo i sistemi HCM possono offrire strumenti di per l'analisi dei dati delle risorse umane, utili per supportare i processi decisionali in ambito HR.
Alloy supporta la Trasformazione Digitale dell'area HR con un mix strumenti consolidati con cui è possibile gestire l'automazione dei principali processi HR, l'onboarding, il recruiting e molto altro. Le piattaforme proprietarie di Alloy dedicate alla valutazione del personale (Alloy Performance) e alla Gestione della Formazione ( Flumind LMS), sono un perfetto esempio di strumenti in grado di abilitare le aziende ad una graduale ed efficace trasformazione digitale delle risorse umane in ambito di sviluppo.