Formazione Compliance e Obbligatoria

Gestione della formazione Obbligatoria

Certifica la formazione dei dipendenti, rispetta i requisiti di conformità.

La gestione della formazione obbligatoria è un tema non facile per le aziende, in quanto il suo obiettivo non è la sola erogazione dei contenuti formativi, ma anche la verifica dei requisiti di conformità legati alla formazione ricorrente dei dipendenti. Avere il controllo di questi requisiti mette al sicuro l’azienda in caso di audit e verifiche esterne.

 

Le tematiche soggette a formazione obbligatoria sono molte ed il loro numero è in continua crescita. Alcuni facili esempi sono i corsi su Privacy, GDPR, Antincendio, Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro, Covid-19.

 

I lavoratori in azienda devono essere soggetti a periodici cicli di formazione e aggiornamento su queste tematiche, introducendo quindi la necessità di gestire un piano formativo dettagliato e in grado di monitorare le scadenze formative.

 

Il tema della formazione obbligatoria riguarda da vicino molte categorie di lavoratori, come consulenti finanziari, assicuratori, personal banker, ingegneri, operatori sanitari.
Questi ed altri professionisti hanno l’obbligo di mantenersi aggiornati e raggiungere precise soglie di crediti formativi tramite il completamento di corsi di formazione.

Alloy Academy gestisce tutti questi aspetti grazie al suo Learning Management System evoluto, che permette di automatizzare tutti i processi ricorrenti e certificare il completamento della formazione da parte dei dipendenti, evitando così problemi di non conformità e mancata compliance.

 

Il Software per la Formazione di Alloy include inoltre la possibilità di gestire un passaporto formativo per ogni utente, un utile strumento per valorizzare il percorso di crescita e la storia formativa dei professionisti.

Software Formazione Aziendale

Scopri Alloy Academy, il Learning Management System per gestire la formazione obbligatoria e ricorrente.

Contattaci per vedere una demo e parlare con i nostri esperti.