Corporate Academy

SCENARIO

Assicurazioni Generali è un gruppo multinazionale di primo piano nel mercato assicurativo mondiale, caratterizzato da grande attenzione nella gestione della conoscenza e nella pianificazione della formazione e dei percorsi evolutivi dei propri collaboratori.

 

Negli corso degli anni il Cliente ha lavorato con Alloy allo sviluppo di numerosi software per la gestione della formazione e della conoscenza, tutti progettati sulla base di esigenze specifiche, che hanno continuato ad evolversi nel tempo fino a rendere superflui i confini tra le applicazioni.

 

L’ecosistema digitale creato aveva un elevatissimo potenziale, ostacolato solo dalla natura stand alone delle singole applicazioni e dei processi che le governano.

 

Obiettivo – Dare vita ad una Corporate Academy: un unico ambiente formativo per favorire un’esperienza senza confini.

AZIONI INTRAPRESE

Definizione tipologie di corso e interventi formativi per lo sviluppo professionale

 

Definizione e mappatura di ogni forma di interazione con l’utente

 

Integrazione di tutti i processi relativi alla Formazione Obbligatoria

 

Integrazione con il software gestionale per il costante allineamento a due vie di tutti i dati rilevanti ai fini del processo

 

Realizzazione di dashboard per analisi e monitoraggio di tutte le metriche sensibili ai fini dell’ottimizzazione delle attività formative

 

Gestione dell’export dei dati verso piattaforme di terze parti (Power BI, Google Data Studio) per favorire lo sviluppo di un ulteriore livello di analisi autonoma

 

Integrazione di strumenti webinar per gestire aule virtuali in modo congruo ai processi che governano tutte le altre attività formative gestite

 

 

Caratteristiche tecniche della soluzione:

 

Utilizzo di tecnologia innovativa a microservizi, per aumentare il livello di integrabilità in ingresso ed uscita con fonti diverse.

 

Elasticità totale nella gestione di anagrafiche, con grafi, manager, organigrammi e gestione dei legami tra le persone.

 

Infrastruttura iperscalabile e distribuita, per aumentare la longevità, flessibilità e integrabilità

 

Sistemi di archiviazione ottimizzati, tra cui db a grafo e motori di ricerca semantica

 

Nessun componente usato richiede costi di licenza.

 

Sviluppo di uno specifico Enterprise Service Bus per la gestione di messaggistica e notifiche.

RISULTATI

Generali Learning Platform è stata accolta con grande partecipazione attiva dal pubblico aziendale.

 

La piattaforma ha visto aumentare il proprio numero di utenti, raggiungendo oltre 100.000 partecipanti nel 2020, con aumento del 30% rispetto all’anno precedente.

 

Il nuovo ambiente formativo si è rivelato inoltre maggiormente ingaggiante rispetto al precedente, registrando un aumento del 15%  sulle ore di formazione registrate nel 2019.

 

L’introduzione di logiche automatizzate trasversali a tutti i software appartenenti all’ecosistema formativo del Cliente ha generato un’importante riduzione dell’effort gestionale in tutti i processi.

CATEGORIA

Corporate Academy, Consulenza, Progettazione e Sviluppo IT, Software Integration

RICONOSCIMENTI

Premio Olivetti 2019 –  area Mercati & Competitività