Cos’è un LMS, e perché la tua azienda dovrebbe usarne uno – 2° PARTE

Cos’è un LMS, e perché la tua azienda dovrebbe usarne uno – 2° PARTE

In questo articolo desideriamo riprendere la panoramica sul mondo degli LMS, offrendo, nel modo più semplice possibile, orientamento e spunti di riflessione a chi sta iniziando un processo di selezione di una piattaforma elearning o di un Gestionale Formazione più completo.

 

Quali sono le caratteristiche dei migliori LMS?

 

Design responsive

Un requisito fondamentale di qualsiasi Learning Management System moderno è possedere una user interface responsive, ossia avere un design in grado di adattarsi al dispositivo che viene utilizzato dall’utente. I layout di un’applicazione responsive si adattano per offrire la miglior esperienza possibile sulla base della grandezza e dell’orientamento del display in uso, favorendo quindi un accesso alle risorse formative ottimale in qualsiasi situazione.
L’assenza di questa caratteristica è tra i principali fattori che causano l’abbandono dei programmi di formazione da parte degli utenti.

 

Reportistica e strumenti di analisi

Essere in grado di monitorare i dati aggregati delle iniziative di formazione è fondamentale per determinare se sono in linea con il loro obiettivo, o se richiedono aggiustamenti e cambi di rotta.
Lo stesso si può dire per la valutazione delle prestazioni individuali degli utenti impegnati nell’apprendimento.

Di seguito riportiamo alcuni semplici esempi di analisi applicate all’online learning:

  • Determinare quale percentuale di pubblico ha completato o meno il percorso di formazione assegnato
  • Calcolare il tempo media impiegato per completare specifiche attività di formazione.
  • Individuare gli utenti con le migliori o le peggiori performance
  • Valutare il tasso di abbandono dei contenuti formativi e il punto in cui l’utente smette di consultarle, per progettarne di migliori
  • Individuare schemi virtuosi nella modalità di apprendimento degli utenti ed utilizzarli per migliorare la progettazione della formazione futura
  • Individuare talenti e affinità analizzando prestazioni individuali degli utenti,

 

I dati raccolti da un Learning Management System ben strutturato sono una vera miniera d’oro per i professionisti del settore HR, per questo motivo è importante accertarsi che il software utilizzato preveda la possibilità di creare report e strumenti di analisi su misura, adatti alle caratteristiche uniche di ogni azienda.
Un buon software LMS, inoltre, fornirà i report direttamente nella casella dei manager preposti all’analisi della formazione, tramite l’invio di e-mail schedulate.

 

Interfaccia utente intuitiva

I software ricchi di funzionalità soffrono spesso di un’usabilità eccessivamente complicata. Un LMS molto evoluto non sarà molto utile se il tuo team di L&D non è in grado di navigare nella piattaforma o memorizzare i percorsi operativi più utili, lo stesso vale per gli utenti impegnati nella fruizione dei contenuti!
Lo studio della user experience è quindi un fattore fondamentale nello sviluppo e nella selezione di un Learning Management System, ed un grande investimento nella longevità e nel livello di adozione della piattaforma da parte dei suoi utenti.

 

Servizio di supporto

La qualità e l’affidabilità del servizio di supporto è un fattore determinante nella scelta di un LMS, pertanto è necessario valutare attentamente il livello di assistenza di cui hai bisogno in base al livello di esperienza del tuo team di e-learning e alla complessità del tuo organigramma aziendale. Molte aziende ad esempio hanno la necessità di un servizio di assistenza che garantisca risposte in tempi molto brevi, o che possa supportare gli operatori durante il weekend. Altrettanto spesso è richiesto al fornitore del software un’assistenza di primo livello, ovvero direttamente a contatto con l’utente finale. Questi importanti requisiti devono necessariamente rientrare nei criteri di valutazione del Learning Management System che si sta selezionando, per non incorrere in seguito in spiacevoli sorprese.

 

Strumenti di valutazione

È fondamentale valutare periodicamente i tuoi dipendenti aziendali e soprattutto gli studenti, per identificare le lacune e intervenire quando necessario. Software LMS come Flumind sono in grado di supportare una vasta gamma di metodi di valutazione e-learning, trmite strumenti di valutazione integrati e report dedicati ai risultati della valuazione.

 

Gamification

Gli utenti necessitano spesso un incentivo, uno stimolo extra o una gratificazione per partecipare attivamente ai programmi di formazione online.

L’insieme di soluzioni utili a fornire questi stimoli può essere definita Gamification, una caratteristica che riscuote sempre maggiore successo in ogni tipologia di software.
Alcuni semplici esempi di gamification sono i badge guadagnati completando determinati contenuti formativi, o i livelli acquisiti dagli utenti sulla base del raggiungimento di obiettivi specifici.

La Gamification ha finora dimostrato in ogni settore un aumento del coinvolgimento degli utenti, dev’essere tuttavia considerata come una funzionalità evoluta e complessa da implementare.

Il successo di un progetto di gamification aumenta in modo considerevole con una progettazione specifica per un pubblico target ben determinato, e difficilmente può essere replicato di volta in volta senza adattamenti.

LMS come Flumind includono un motore di Gamification in grado di gestire numerose logiche premianti, la cui configurazione viene di volta in volta adattata al progetto in corso.

 

Social Learning

L’apprendimento digitale può essere reso più efficace integrando nella piattaforma LMS la possibilità di interazione tra utenti, o tra utenti e docenti.
Questo genere di funzionalità aiuta ad abbattere i confini tra apprendimento digitale e tradizionale, riconducendo a tutti gli effetti gli utenti ad una situazione di gruppo, dove le domande, i suggerimenti e la valutazione da parte del pubblico sono in grado di elevare l’esperienza di apprendimento e il coinvolgimento generale.

L’utilizzo di queste funzionalità deve essere calibrato attentamente in ogni progetto, considerando anche le risorse che l’azienda potrà dedicare a interagire con la community degli utenti.

 

Flumind LMS


In questo articolo abbiamo cercato di riassumere i principali punti di interesse da considerare nella scelta di un LMS: è bene tuttavia considerare che questa lista potrebbe allungarsi di molto, dal momento che il mondo dell’apprendimento digitale è estremamente vivo ed in continua evoluzione

Consapevoli di questo scenario, abbiamo realizzato Flumind affinchè potesse essere una piattaforma LMS perfetta per chi desidera avviare rapidamente i propri progetti di formazione online, ma anche per chi desidera dare vita ad un progetto in grado di svilupparsi nel tempo.

La piattaforma LMS di Alloy consente infatti qualsiasi tipo di integrazione con altri sistemi aziendali, è facilmente scalabile, e permette la massima libertà nelle evoluzioni software o nell’integrazione con sistemi tipici del mondo HR, come strumenti di mappatura delle competenze in azienda, performance management e aule virtuali.

Questo software è realizzato su misura per consentire l’integrazione con tutti i sistemi aziendali e sviluppare il training aziendale per ottimizzare le risorse. Puoi richiedere una versione demo per scoprire le sue funzioni, oppure contattarci per ulteriori informazioni e chiarimenti.


VUOI CONOSCERE Flumind LMS?

Contattaci, un nostro Digital HR Coach ti illustrerà tutti i vantaggi della soluzione LMS di Alloy.

 

About the Author

Comments are closed.