ux-diagram

Look, Feel, Usability, Engagement.

Lo studio dell’Esperienza Utente è la chiave di volta di ogni progetto che richieda interazione umana. Anche la più interessante delle applicazioni è infatti destinata a soffrire di scarsa longevità nel momento in cui le dinamiche di interazione con l’utente vengono lasciate alla libera interpretazione dello sviluppatore o del committente.

Lo sviluppo della User Experience può essere confuso in fase di preventivazione con il design della User Interface, è bene quindi capire che un fornitore che offre lo studio della User Experience può  occuparsi in modo molto più completo al progetto rispetto a chi sa svilupparne solamente l’interfaccia grafica.

 

Sviluppare una User Experience è infatti un’attività analitica improntata al miglioramento continuo, che prevede scelte basate sulla raccolta di dati, sullo studio dell’utente target e delle sue competenze.

Alcune delle attività incluse nello studio di una User Experience:

Raccolta informazioni preliminare

Studio dello scenario,  della concorrenza e di esperienze precedenti.

Studio dell’utente target

Individuazione di Competenze e Comportamenti acquisiti

Copywriting e Comunicazione

Redazione di input testuali efficaci.

Interface Design

Realizzazione grafica e funzionale dell’interfaccia utente

A/B Test

Valutazione delle performance di soluzioni alternative

Dedicare un budget rilevante ad UX e UI è un investimento che favorisce la longevità del progetto, la sua velocità di adozione e minimizza l’attività di supporto.

Contattaci per avere maggiori informazioni su questo argomento.