Associazione Olos

Il cliente: Associazione dedita alla promozione e all’insegnamento del Counseling, con più di 15 anni di attività

 

Scenario – Distanza comunicativa tra brand e pubblico.

  • Sito web molto datato, con contenuti accademici

  • Mancanza di personal branding per  I professionisti dell’associazione

  • Basso numero di contatti tramite il sito web e scarsità di coinvolgimento dei visitatori

  • Attività promozionale priva di filo conduttore e verifica del rendimento

  • L’associazione fatica a parlare il linguaggio del proprio pubblico, preferendo toni accademici.

  • Marketing Coaching: per guidare il cliente nella miglior definizione della propria identità, delle proprie forze, debolezze e vantaggio competitivo.
  • Definizione di un pubblico target: creazione di un customer profile attraverso l’uso di dati esistenti, web analytics e social listening
  • Definizione di temi e linguaggio: Raccolta delle tematiche di interesse per il pubblico target ed analisi del linguaggio usato nelle conversazioni spontanee.
  • Design: Restyling del logo, redesign del sito web, con forte attenzione per la realizzazione di contenuti centrati sull’utente.
  • Web analytics: Definizione di obbiettivi multipli, raggruppamento di contenuti, analisi ed attribuzione delle conversioni, implementazione filtri anti spam.
  • Content marketing: nella forma di blog post, contenuti video e raccolta di opinioni;
  • Campagne promozionali tramite AdWords e Facebook: interventi mirati alla generazione di lead per l’iscrizione a corsi di Counseling triennali;
  • Social media: constant activity to grow a strong relationship between customers and company and to gradually gain exposure to a larger audience.
  • E-mail Marketing:

Il profilo del pubblico target è stato usato come punto di partenza di tutte le attività di marketing multicanale intraprese.

 

L’idea alla base dell’intervento era di approcciare il pubblico  utilizzando linguaggio e stimoli vicini al suo modo di esprimersi e pensare.

 

Il linguaggio estremamente accademico, ancora usato da molti competitors, è stato abbandonato in favore di uno stile più diretto e user-friendly.

 

Questa strategia è stata applicata alla creazione di ogni singolo contenuto e messaggio promozionale.

Risultati:

Sessioni di vista mensili: + 198%
Durata media della vista: + 123%
Bounce rate: -10:8%
Lead Generation: + 900%