Generali Expertship Tool

Il cliente: Assicurazioni Generali, player di primo piano nel mercato assicurativo mondiale.

 

Obiettivo – Creare piani di sviluppo formativo individuale a partire dall’assessment delle conoscenze tecniche.

 

Scenario

Gruppo multinazionale composto da società con una propria cultura professionale situate in tutto il mondo. La vastità dello scenario considerato imponeva soluzioni performanti, scalabili e sempre disponibili.

  • Composizione estremamente eterogenea di ruoli professionali e mestieri.

  • Mancanza di profilazione e nomenclatura standard per i mestieri.

  • Difficoltà nell’individuazione delle esigenze formative

  • Il progetto è stato affrontato tramite la creazione di un processo di rilevazione spontanea basata sulle conoscenze (Knowledge Based Assessment).
  • L’intero processo di rilevazione è stato strutturato su più livelli di interazione e permessi. Amministratori, Manager e Collaboratori partecipano attivamente all’attività di assessment, alternando fasi di rilevazione, validazione, confronto e analisi dei dati raccolti.
  • Attività di comunicazione per valorizzare e favorire l’accoglimento del progetto: uno specifico tool di e-learning ha accompagnato in più riprese il progetto principale.
  • Il progetto ha richiesto la delivery multi lingua in 40 paesi.
  • Utilizzo del cloud per garantire scalabilità e alta disponibilità: il delivery dei contenuti localizzato tramite edge servers ha inoltre ottimizzato i costi e le fruizioni multimediali
  • Sistemi di crittografia accoppiati alla scelta del corretto cloud provider hanno permesso di rispettare le politiche di privacy richieste dal cliente
  • Reportistica online e offline: i dati sono consultabili in modalità live o tramite off-line summary
  • Sviluppo di dashboard statistiche riservate ai manager
  • Help contestuale in ogni area dell’applicativo, sia testuale che sotto forma di video tutorial
  • Sistema di messaggistica e mailing personalizzabile, con code di invio ripartite e schedulate
  • Supporto anche per i vecchi browser (IE6+) per rispettare le esigenze espresse dal cliente

Risultati:

A

I dati raccolti hanno consentito la creazione di piani formativi individuali basati sui gap di conoscenza e sul confronto Manager / Collaboratore.

B

La piattaforma tecnologica ha servito ininterrottamente l’intero processo in 40 paesi, con erogazione di grandi quantità di dati ed accesso costante alla reportistica online.

C

La flessibilità della piattaforma ha permesso di assecondare le evoluzioni organizzative del cliente..