Banca Generali Academy

Il cliente: Banca Generali, banca orientata ad attività di consulenza e financial planning per famiglie, operante tramite una vasta rete di promotori finanziari.

 

Obiettivo – Gestire in modo efficace ed evoluto le attività formative interne al gruppo, stimolando processi di condivisione delle conoscenze e l’interattività tra gli utenti.

 

Scenario

Banca Generali considera prioritario il mantenimento dell’eccellenza professionale da parte dei propri Financial Planners e Private Bankers, svolge pertanto una costante attività di formazione ed aggiornamento professionale a loro indirizzata.

Le attività formative offerte tuttavia soffrono di limiti organizzativi e tecnologici che inficiano sui livelli di interazione, coinvolgimento e ritorno dell’investimento.

Nello specifico, le attività di formazione fino a quel momento organizzate erano caratterizzate da:

 

  • Difficile gestione dello scenario POST-AULA, inteso come insieme di attività interattive e disponibilità di risorse di approfondimento.

  • Carenza strumenti per una gestione amministrativa ottimale

  • Difficile coinvolgimento degli utenti in processi di condivisione delle conoscenze

Soluzione, Architettura e peculiarità tecniche

Creazione di una piattaforma Web-Cloud based per la gestione delle attività formative, il supporto e la promozione dell’interazione tra professionisti.

 

Caratteristiche principali:

 


  • Ampia compatibilità mobile per rendere la piattaforma adatta ai dispositivi desktop e mobile (molto diffusi tra gli operatori del settore)

  • User Experience sviluppata attorno al concetto di interazione tra utenti

  • Sviluppo di Strumenti  organizzativi al servizio del personale amministrativo

  • Delivery in streaming di contenuti multimediali, gestito tramite Cloud e Content Delivery Networks per un opportuno bilanciamento di costi e prestazioni.

Risultati:

A

Adozione capillare da parte di Financial Planners e Private Bankers: la piattaforma è rapidamente diventata un aggregatore di conoscenza per tematiche utili ai professionisti di Banca Generali.

B

Utilizzo massivo di risorse quali materiali d’aula, contenuti multimediali, forum di approfondimento.

C

Elevata semplificazione dell’attività organizzativa e relativa diminuzione dell’effort da parte del reparto amministrativo.

D

Semplificata gestione di crediti formativi, certificazioni e rimborsi dei partecipanti.

E

E’ stato possibile verificare l’efficacia di uno strumento di comunicazione in particolare, il video Tutorial. I feedback raccolti hanno fornito da guida per ottimizzare la produzione di materiali formativi nella medesimo formato.